Ciao a tutti, siamo in periodo di vacanza, scattare belle foto è un ottimo modo per conservare i ricordi. Ho pensato allora di darti qualche consiglio facile da seguire per migliorare i tuoi scatti. Una delle prima cosa a cui pensare è la composizione. Un modo semplice per dare equilibrio alle tue foto è immaginare di dividerle in una griglia con due linee orizzontali e due verticali (in gergo tecnico si chiama regola dei terzi). Cerca di posizionare il soggetto principale vicino a uno dei punti in cui le linee si incrociano. Questo trucco rende le immagini più interessanti e piacevoli. Se stai fotografando un panorama, ad esempio, prova a mettere l’orizzonte lungo una delle linee orizzontali per un effetto più armonioso, eviterai così anche il rischio di orizzonti storti, che tolgono bellezza alla foto.




Un altro aspetto importante è l’esposizione, cioè quanta luce entra nella tua fotocamera. Se c’è troppa luce, la foto sarà troppo chiara; se ce n’è poca, sarà scura. La maggior parte delle fotocamere e degli smartphone ha una modalità automatica e non sempre funziona correttamente, ma puoi migliorare i risultati regolando la luminosità manualmente. In condizioni di luce forte, come a mezzogiorno (che, insieme alla luce del pomeriggio, è uno degli orari meno adatti a fare foto), tocca la parte più chiara dell’immagine per ridurre l’esposizione e ottenere un risultato più equilibrato. Prediligi comunque gli orari dove la luce è più morbida, come la mattina presto o il tramonto, otterrai così scatti armoniosi, con luci e ombre d’impatto.




Infine, gioca con i tempi di scatto. Questo parametro determina quanto a lungo il sensore della fotocamera cattura la luce. Per fermare l’azione in soggetti in movimento, come persone che camminano o onde del mare, usa un tempo di scatto breve.




Se invece vuoi catturare il movimento, come le scie di luci di notte o l’effetto seta dell’acqua che scorre, un tempo di scatto più lungo ti permetterà di ottenere un effetto speciale. In questo caso, è fortemente consigliato utilizzare un cavalletto o appoggiare la fotocamera o lo smartphone in modo tale che rimangano perfettamente fermi.




Sperimenta e divertiti! Vedrai che con questi piccoli accorgimenti, i tuoi scatti diventeranno ricordi ancora più belli e significativi.

