Magari vi sarà capitato di dover decidere a chi affidarvi per qualcosa di importante. Prendo spunto da una cosa successa qualche tempo fa. Sono stato contattato da una persona per un preventivo e mi sono sentito rispondere: “Eh… ma un mio amico me lo fa a meno!” Non discuto sul fatto che ognuno possa scegliere quello che sia meglio per lui. Il problema è che, alcune volte, rinunciamo alla professionalità di una persona competente in favore del prezzo… ma ne vale davvero la pena? A parer mio no. Il fotografo occasionale (che può essere l’amico, il parente con la macchina fotografica bella o “mio cuggino” ) nella quasi totalità dei casi (lo ammetto: soprattutto durante i battesimi, quando non è il mio turno di scattare, sbircio sugli schermi ).


(che può essere l’amico, il parente con la macchina fotografica bella o “mio cuggino” ) nella quasi totalità dei casi non riesce a realizzare foto di effettiva qualità (lo ammetto: soprattutto durante i battesimi, quando non è il mio turno di scattare, sbircio sugli schermi ).


(che può essere l’amico, il parente con la macchina fotografica bella o “mio cuggino” ) nella quasi totalità dei casi (lo ammetto: soprattutto durante i battesimi, quando non è il mio turno di scattare, sbircio sugli schermi ). Piaccia o meno bisogna essere onesti, perché il detto è sempre quello: ad ognuno il suo lavoro, anche solo per il fatto che le competenze guadagnate, scattando e formandosi, non si acquistano dall’oggi al domani, e gestire le luci e i ritmi di una cerimonia o di una sessione in studio non sono per niente cose semplici. Aggiungiamo che scattare in modo professionale, oltre alle doti sopra citate, richiede un’attrezzatura di qualità elevata, l'unica a permettere una gestione ottimale di tutte le situazioni. Quindi è assolutamente vero che l’investimento chiamando un professionista è più alto, ma è altrettanto vero che il risultato finale è totalmente diverso. Onestamente, ho moltissimi clienti che mi confidano di essersi poi pentiti di non aver affidato il servizio per la loro cerimonia (Battesimo, Anniversario, Matrimonio, ma capita anche per i servizi di gravidanza e Newborn…..) all’esperienza di chi sa come gestire questi momenti. Affidandoti ad una persona competente, infatti, avrai la tranquillità e la sicurezza di un risultato garantito, potrai goderti il momento in tutta serenità ma, soprattutto, saprai che i ricordi di queste occasioni uniche, saranno gestiti in modo che possano essere rivisti e rivissuti nel tempo. Alla fine devi porti solo una domanda: quanto valore voglio dare a ogni ricordo? Investire nella qualità ti assicura un risultato che non ti lascerà deluso e ti eviterà di dire: “Mi sono pentito di non averlo fatto”.

